Le monografie della Regione Emilia-Romagna si inserisco nel progetto "Monografie regionali" avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel corso del 2007. Esso consiste in una raccolta di 21 volumi, redatti dai Nuclei CPT delle diverse regioni. Attraverso tale lavoro si propone un'analisi approfondita dei flussi finanziari di entrata e di spesa, riferiti al complesso degli enti appartenenti al Settore Pubblico Allargato, in serie storica per il periodo 1996-2007, disarticolati per livelli di governo e con una costante comparazione dei dati regionali con quelli delle macroaree Nord, Centro e Sud del Paese.

La produzione delle monografie ha cadenza biennale e la loro struttura è il risultato di una condivisione dell'intera Rete CPT in modo tale da consentire confronti e comparazioni tra le diverse realtà italiane.
La prima esperienza nasce come progetto pilota al quale partecipa un ristretto numero di Nuclei regionali, mentre a partire dal 2009 la quasi totalità delle Regioni italiane partecipa, con il supporto del Nucleo centrale CPT.

Il primo lavoro, realizzato nel 2009 dal Nucleo regionale CPT, ha carattere generalista:

L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali - I flussi finanziari pubblici nelle regioni italiane

Il successivo, realizzato nel 2011, focalizza l’attenzione su un tema più specifico:

L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali – Il decentramento delle funzioni sul territorio - Servizio Idrico Integrato e Gestione dei Rifiuti Urbani nella Regione Emilia-Romagna

Il lavoro realizzato nel 2013 presenta ancora un carattere settoriale e prende in analisi la Cultura e i Servizi ricreativi

L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali – I flussi finanziari pubblici nel settore Cultura e Servizi Ricreativi (PDF - 580.0 KB)