Bilancio consolidato
In attuazione del decreto legislativo n. 118/2011 e successive modifiche, l'adozione del bilancio consolidato è diventata obbligatoria, anche per le Regioni, a partire dall’esercizio 2017 con riferimento all’esercizio 2016.
Il Bilancio consolidato è un documento contabile consultivo, definito primario dalla normativa vigente, che evidenzia in termini economici e patrimoniali gli esiti della gestione della Regione e degli organismi, enti e società inclusi nel Perimetro di consolidamento, al netto delle operazioni infragruppo.
L’articolo n. 68 dello stesso decreto prevede l’approvazione del bilancio consolidato da parte dell’Assemblea legislativa entro il 30 settembre dell’esercizio successivo a cui il bilancio si riferisce.
Struttura del bilancio consolidato
l bilancio consolidato è composto da:
- Relazione sulla gestione e nota integrativa
- Conto Economico
- Stato Patrimoniale
Sul provvedimento oggetto di adozione della Giunta regionale è prevista la relazione da parte del Collegio dei Revisori.
Norme e atti
Raccolta della normativa di riferimento
Dirigente responsabile: Tamara Simoni