Il bilancio annuale e il bilancio pluriennale sono gli strumenti della programmazione finanziaria regionale. Essi presentano, per il periodo di riferimento, il quadro generale delle entrate che la Regione prevede di incassare e le spese che prevede di sostenere a favore della collettività regionale nel suo complesso.

Il Bilancio annuale e il Bilancio pluriennale sono approvati con legge regionale dall’Assemblea legislativa entro il 31 dicembre di ogni anno.

Con la legge regionale di assestamento, sulla base delle definitive risultanze contabili dell’esercizio precedente, vengono aggiornati nell’esercizio in corso i residui attivi e passivi, la giacenza di cassa e il saldo finanziario. Inoltre possono essere apportate al bilancio in vigore le eventuali modifiche necessarie derivanti dall´evolversi della gestione.

La legge finanziaria è approvata contestualmente all’approvazione delle leggi di bilancio e di assestamento dalle quali essa trae il riferimento necessario per la dimostrazione della copertura finanziaria delle autorizzazioni pluriennali di spesa e fornisce legittimazione alla iscrizione di specifiche allocazioni di spesa.

Il rendiconto generale della Regione, approvato con legge regionale, è il documento contabile nel quale sono contenuti i risultati della gestione del bilancio. Riveste una notevole importanza sia a livello amministrativo-contabile che politico, poiché:

  • definisce i risultati della gestione;
  • fornisce dati di natura finanziaria e patrimoniale;
  • consente di effettuare una valutazione della gestione della Regione nel suo complesso e negli specifici settori di attività, e di misurare il grado di realizzazione degli obiettivi rispetto a quanto è stato programmato.

In questa sezione

Norme e atti

Raccolta della normativa di riferimento

A chi rivolgersi

Direzione Generale Politiche Finanziarie
Direttore Generale: Onelio Pignatti
tel. 051.527.5376
email

politichefinanziarie@regione.emilia-romagna.it

Settore Bilancio e Finanze
Dirigente responsabile: Riccardo Natali
tel. 051.527.5517
email

bilancio@regione.emilia-romagna.it

pec

bilancio@postacert.regione.emilia-romagna.it