Informativa privacy
- Premessa
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, la Giunta della Regione Emilia-Romagna, in qualità di "Titolare" del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati personali.
- Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è la Giunta della Regione Emilia-Romagna, con sede in Bologna, Viale Aldo Moro n. 52, cap. 40127.
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, alla Regione Emilia-Romagna, Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) per iscritto o telefonicamente.
Si prega di consultare il sito URP per le modalità di contatto.
- Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile della protezione dei dati designato dall'Ente è contattabile all'indirizzo mail dpo@regione.emilia-romagna.it o presso la sede della Regione Emilia-Romagna di Viale Aldo Moro n. 44 - Mezzanino.
- Responsabili del trattamento
L'Ente si avvale anche di soggetti terzi per l'espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui mantiene la titolarità: in particolare, per la finalità di cui al punto 6, inerenti la tassa automobilistica regionale, si avvale dell’ Automobile Club d’Italia designato Responsabile del trattamento, che a sua volta si avvale di ACI Informatica oltre ad altri soggetti autorizzati alle attività di assistenza connesse alla riscossione della Tassa Automobilistica.
Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Formalizziamo istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Sottoponiamo tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell'affidamento dell'incarico iniziale.
- Soggetti autorizzati al trattamento
I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei suoi dati personali.
- Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo n. 679/2016, non necessita del suo consenso. I dati personali sono trattati per la seguente finalità: gestione dei tributi regionali come disciplinata dalle normative di settore nazionali e regionali. (riscossione, rimborsi, accertamenti e recuperi, esenzioni, ecc.)
Per la finalità in oggetto i dati personali sono raccolti e trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Il trattamento dei dati avviene con modalità prevalentemente informatiche.
I dati personali non sono oggetto di alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
- Destinatari dei dati personali
I suoi dati personali non sono oggetto di diffusione ma potranno essere comunicati esclusivamente ai soggetti di cui al punto 4 oltre che ad altri enti pubblici o privati quali Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, PagoPA s.p.a. Poste Italiane spa, Agenzie regionali, con cui la Regione collabora o interagisce istituzionalmente in adempimento di obblighi contrattuali e normativi per il raggiungimento delle finalità di cui al punto 6.
- Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell'Unione europea.
- Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.
- I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
- di opporsi al trattamento;
- di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali
Stante la finalità di cui al punto 6, il titolare del trattamento potrà limitare la portata degli obblighi e dei diritti, così come precisato dall’art. 23 del Regolamento e dall’art. 2-undecies del Codice Privacy (D.Lgs.196/2003).
- Trattamento dei dati
Il trattamento dei Suoi dati è necessario per le finalità istituzionali sopra indicate. In caso di procedimenti ad istanza di parte il mancato conferimento comporterà l'impossibilità di rispondere alle sue richieste.