Locazioni passive
La Regione per reperire i locali da adibire a sede di uffici regionali, oltre ai beni di sua proprietà dispone di beni assunti in locazione
Il servizio Patrimonio ogni anno predispone il Programma annuale dei beni ad uso uffici regionali già assunti in locazione o di cui si prevede la nuova assunzione in locazione. Per i nuovi contratti i locali vengono individuati dopo aver esperito una ricerca di mercato tramite adeguata pubblicizzazione e avviato una successiva trattativa con la proprietà in ordine alle condizioni contrattuali ed alla congruità del canone di locazione, oltre alla preliminare verifica del rispetto dei requisiti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.
Il Servizio si occupa anche degli aspetti giuridici inerenti la stipula dei contratti di locazione passiva, nonché della gestione amministrativa e contabile degli stessi con particolare riferimento agli aspetti fiscali, impegno e liquidazione dei canoni e delle spese condominiali.
Programma annuale delle locazioni passive
Ricerca immobili da assumere in locazione
La Regione al fine di reperire in uso ulteriori locali da adibire a sedi di uffici, oltre ai beni di sua proprietà, può provvedere ad assumere immobili in locazione. La procedura viene avviata con una ricerca preliminare effettuata nell'ambito di una collaborazione istituzionale tra enti, finalizzata al contenimento delle spese per locazioni passive.
Qualora dall’istruttoria non emerga alcuna disponibilità di immobile adeguato all’uso si procede ad un'ulteriore verifica sulla possibilità di reperire locali anche di proprietà privata tramite la pubblicazione, sui quotidiani del territorio interessato, di un bando di ricerca.
Contatti
Settore Patrimonio, logistica, sicurezza e approvvigionamenti
V.le Aldo Moro, 38 - Mezzanino - 40127 Bologna
telefono: 051 5273705
fax: 051 5273347
email approvvigionamenti@regione.emilia-romagna.it
pec approvvigionamenti@postacert.regione.emilia-romagna.it
Supporto giuridico, gestione e integrazione dati del patrimonio
Stefania Albertazzi
tel. 051.527.6219
email Stefania.Albertazzi@regione.emilia-romagna.it