Introduzione
L’avviso di pagamento è una comunicazione trasmessa dalla Regione Emilia-Romagna per permettere di verificare e – in caso di necessità – regolarizzare una posizione tributaria legata al pagamento della tassa automobilistica (bollo auto).
Qualora antecedentemente alla presente comunicazione sia stato effettuato il pagamento tramite il sistema pagoPA, è possibile verificare la corretta registrazione del versamento collegandosi al seguente link: verifica pagamento tassa automobilistica.
L’avviso va pagato entro la scadenza indicata sull’intestazione dello stesso rivolgendosi presso:
- Delegazioni ACI e Studi di consulenza pratiche Automobilistiche;
- Tabaccherie e Uffici Postali utilizzando il modello di pagamento allegato all’avviso;
- Banche - Home Banking (verificare con la propria banca la disponibilità del servizio);
- Internet: https://iservizi.aci.it/Bollonet;
- App IO e tutte le altre App messe a disposizione dai diversi canali di pagamento.
Gli importi di sanzione ed interessi vengono aggiornati automaticamente al giorno in cui viene effettuato il pagamento e quindi l’importo complessivo pagato potrà differire da quello riportato sull’avviso.
Per ottenere assistenza in merito all’avviso ricevuto è possibile utilizzare esclusivamente i canali seguenti:
- se si è in possesso di credenziali SPID o CIE o eIDAS o CNS: presentando istanza ad ACI seguendo il link inserimento memorie difensive, cliccando su “Accedi” e di seguito su “Inserisci una nuova istanza”, riportando nell’apposito campo “Numero pratica” il numero dell’avviso di pagamento; la procedura consentirà l’inserimento guidato dell’istanza e della relativa documentazione a corredo;
- prendendo appuntamento per accedere all’ufficio assistenza bollo di dell’A.C.I. del comune di residenza utilizzando le credenziali SPID oppure CIE oppure eIDAS al link: https://prenotaci.aci.it/;
- telefonando all’A.C.I. - ASSISTENZA DIRETTA al numero telefonico 051.745.9770 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ultimo aggiornamento: 05-05-2025, 11:54