Modalità e i termini per chiedere il rimborso del bollo per le auto rottamate a causa dell'alluvione

I contribuenti residenti dei territori interessati dall’alluvione di maggio 2023 potranno chiedere la restituzione del bollo pagato per i veicoli consegnati per la rottamazione entro il 31 agosto 2023.

Con delibera n. 1336 del 31 luglio 2023 (pdf241.51 KB) la Giunta regionale ha riconosciuto il diritto al rimborso delle somme corrisposte a titolo di tassa automobilistica regionale agli intestatari o utilizzatori di veicoli che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori indicati nell’allegato 1 del D.L. n. 61/2023, qualora tenuti al pagamento della tassa automobilistica per periodi tributari aventi decorrenza 1° maggio 2023 e che abbiano consegnato il veicolo entro la data del 31 agosto 2023 a un centro autorizzato o a un concessionario auto per la demolizione.

I contribuenti in possesso dei predetti requisiti che hanno pagato la tassa automobilistica possono quindi richiederne la restituzione presentando apposita richiesta presso uno degli uffici ACI o alla Regione Emilia-Romagna utilizzando il modello allegato (docx33.62 KB).

Per ottenere il rimborso è quindi necessario:

• Avere la residenza, sede legale od operativa alla data del 1° maggio 2023 in uno dei territori indicati nell’allegato 1 del D.L. n. 61/23;
  • Essere tenuti al pagamento della tassa automobilistica regionale per periodi tributari aventi decorrenza 1° maggio 2023;
  • Aver consegnato il veicolo ad un centro autorizzato o ad un concessionario auto per la demolizione entro il 31 agosto 2023.

Non saranno accolte istanze di restituzione in caso mancata consegna del veicolo a un demolitore autorizzato o a un soggetto autorizzato alla rivendita che prende in carico il veicolo per la demolizione oppure se la consegna avviene oltre il termine del 31 agosto 2023.

ultima modifica 2023-08-10T10:42:17+02:00