Conti pubblici territoriali

Monografia 2011

L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali – Il decentramento delle funzioni sul territorio- Servizio idrico integrato e Gestione dei rifiuti urbani nella Regione Emilia-Romagna.

La Monografia si articola nelle seguenti parti:

Parte I – Il decentramento sul territorio articolata in tre capitoli che approfondiscono il contesto nazionale e regionale su cui si fonda la successiva analisi settoriale.

Capitolo 1 – Il contesto nazionale del decentramento. Descrive l’evoluzione del processo di decentramento di funzioni a livello nazionale attraverso un breve excursus della storia recente, della principale normativa e delle motivazioni alla base del processo, supportando l’esposizione con alcuni grafici generali basati sugli indicatori di decentramento dei flussi complessivi di spesa e di entrata.

Capitolo 2 – La declinazione del decentramento nella Regione. Evidenzia in che modo le linee generali nazionali illustrate nel Capitolo 1 si siano declinate nel territorio regionale di riferimento. Il ragionamento è supportato da grafici generali basati su indicatori di decentramento dei flussi complessivi di spesa e entrata, analizzati a livello regionale.

Capitolo 3 – La nascita e lo sviluppo dei Soggetti Pubblici Locali. Descrive, a livello regionale, il ruolo attribuito ai Soggetti Pubblici Locali (l’insieme di Enti dipendenti, Consorzi, Aziende e Società controllati o partecipati a livello regione e/o locale) per la gestione dei servizi pubblici: quanti sono, chi sono, che natura giuridica hanno, come si finanziano, quali settori gestiscono. Approfondisce il fenomeno della societarizzazione e l’attuale orientamento alla creazione di aziende multisettoriali o alla fusione di più società in un unico soggetto giuridico. La lettura dei dati contabili dei CPT consente, attraverso l’analisi di alcuni indicatori sintetici, di approfondire i modelli di comportamento caratteristici delle diverse realtà esistenti sul territorio italiano.

Parte II - L’attività dei soggetti pubblici locali nel servizio idrico integrato affronta l’analisi del settore idrico, primo ambito di approfondimento cui è dedicata la Monografia.

Capitolo 4 - Il Servizio Idrico Integrato nella Regione. Descrive sinteticamente la principale normativa di riferimento per il settore e approfondisce le motivazioni, a livello regionale e locale, alla base dell’attuazione del decentramento amministrativo per il Servizio Idrico Integrato, mettendo in luce specificità e caratteristiche della gestione di tale servizio.

Capitolo 5 – Le risorse finanziarie e la funzionalità del servizio. Contiene l’analisi per il settore idrico dei dati CPT (di entrate e spese) per la quantificazione delle risorse finanziarie destinate al settore e alcuni indicatori fisici, di fonte Istat-SIA (Sistema Integrato delle Acque), che misurano il servizio offerto sul territorio. La lettura congiunta dei flussi finanziari pubblici e delle principali caratteristiche del servizio erogato, consente di disporre di un quadro esaustivo della gestione del settore e di approfondire i modelli di comportamento che caratterizzano le diverse realtà territoriali.

Capitolo 6 – I principali gestori del servizio nella Regione. Individua i soggetti più rilevanti per il settore Idrico nel territorio regionale di riferimento e riporta un’analisi dell’evoluzione e delle caratteristiche di tali soggetti (natura giuridica, gestione finanziaria e organizzazione), ricostruita anche attraverso informazioni rilevate direttamente presso le aziende.

Capitolo 7 – Obiettivi di settore da raggiungere nella Regione. Descrive gli obiettivi fissati a livello settoriale per il territorio di riferimento, i target normativi esistenti e il loro attuale livello di raggiungimento, le politiche messe in atto, la programmazione di settore, gli eventuali meccanismi di incentivazione esistenti4, nonché le tendenze in atto per l’evoluzione della gestione a livello settoriale.

Parte III - L’attività dei soggetti pubblici locali nella gestione dei rifiuti urbani riporta, per il settore dei Rifiuti, un’analisi analoga a quella effettuata per il settore Idrico.

Capitolo 8 – La Gestione dei Rifiuti Urbani nella Regione. Descrive le principali caratteristiche del settore da un punto di vista storiconormativo.

Capitolo 9 – Le risorse finanziarie e la funzionalità del servizio. Analisi dei dati finanziari (di fonte CPT) e fisici (di fonte Ispra) che restituiscono un quadro esaustivo delle risorse pubbliche erogate e del livello di servizio raggiunto nella Gestione dei Rifiuti Urbani.

Capitolo 10 – I principali gestori del servizio nella Regione. Individua e analizza le caratteristiche principali dei soggetti istituzionali che gestiscono il settore dei rifiuti nella regione.

Capitolo 11 – Obiettivi di settore da raggiungere nella Regione. Analisi dei target fissati, già raggiunti o da perseguire sulla base della programmazione del settore.

Apri la monografia (pdf1.98 MB)

ultima modifica 2013-11-21T12:07:00+02:00