Finanza del Territorio - BDAP
La nuova "Finanza del Territorio" sostituisce in un'unica pagina le diverse pagine precedenti relative alle diverse tipologie di enti locali (per Comuni, Province, Unioni di Comuni). La tipologia dell'ente e l'anno di bilancio sono ora scelti nel riquadro "Filtri" alla fine della pagina:
Dopo la scelta della tipologia dell'ente e dell'anno di bilancio bisogna cliccare sulla tabella di interesse presente nella parte superiore della pagina. Le tabelle sono suddivise come in precedenza nelle due colonne "Bilanci Preventivi" e "Bilanci Consuntivi".
Tra i "Bilanci Preventivi" sono presenti le seguente analisi:
- Entrate
- Spese
- Indicatori
- Equilibri di bilancio
- Fondo Pluriennale Vincolato
- Accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità
Mentre tra i "Bilanci Consuntivi" trovano spazio le seguenti analisi:
- Entrate
- Spese
- Indicatori
- Verifica Equilibri
- Prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione
- Fondo Pluriennale Vincolato (spesa)
- Accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità
- Conto Economico
- Stato Patrimoniale
- Bilancio Consolidato
Cliccando sulle tabelle si attivano dei report realizzati in Business Object che presentano i dati in forma aggregata, sia nella dimensione geografica che di bilancio, laddove possibile.
Per esempio, scegliendo le spese di consuntivo si apre la seguente finestra:
Cliccando sulla denominazione della Provincia la tabella si espande includendo tutti i Comuni che le appartengono. Per salire di livello basta cliccare sulla freccia a destra della denominazione e scegliere la gerarchia territoriale.
Nel menù in alto a destra ci sono diverse opzioni per navigare tra i dati, in questo dato la scelta del Titolo di spesa, della Missione e del Programma.
Per esportarli, infine, basta cliccare sul simbolo a destra nel menù:
da cui è possibile scegliere se esportare i dati come file excel o pdf.
Da notare che scegliendo "Report" si esportano i dati relativi al report selezionato, mentre con "Dati" si possono esportare i dati sottostanti per utilizzarli quindi per le proprie elaborazioni.