Il contribuente che si accorge di aver effettuato un pagamento non dovuto deve presentare richiesta di rimborso alla Regione Emilia-Romagna.

A seguito della soppressione dal 1° gennaio 2013 della tassa per l’abilitazione all’esercizio professionale:

  • può essere presentata domanda di rimborso per tutti i pagamenti effettuati dal 1° gennaio 2013 compreso
  • le tasse già versate alla data del 31 dicembre 2012 non sono rimborsabili in quanto ricadono nella disposizione normativa previgente.

La richiesta, in carta semplice, deve essere inviata alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Tributi, viale Aldo Moro n. 52 - 40127 Bologna.

La domanda di rimborso deve contenere:

  • i dati anagrafici del richiedente, completi di codice fiscale;
  • il motivo per cui si presenta la domanda;
  • la ricevuta originale del versamento di cui si chiede il rimborso;
  • il codice Iban completo di un conto corrente intestato o cointestato a chi richiede il rimborso se si desidera riceverlo su conto corrente bancario, altrimenti il rimborso verrà effettuato con assegno circolare non trasferibile;
  • in caso di doppio pagamento: copia del pagamento effettuato correttamente;
  • in caso di tassa non dovuta alla Regione Emilia-Romagna perché la laurea è stata conseguita in altra Regione: copia del certificato di laurea o dichiarazione dell'Università che certifichi dove è stata ottenuta la laurea.

Il contribuente deve presentare richiesta di rimborso entro tre anni dalla data del pagamento (legge regionale 23 agosto 1979, n. 26, articolo 11). Si rimborsano solo somme superiori a euro 10,33 (legge regionale 11 dicembre 2000, n. 37).