Tributi regionali

Come e quanto si paga

Come si paga

Il presupposto dell’Imposta regionale emissioni sonore aeromobili (Iresa) è costituito dalle emissioni sonore prodotte dagli aeromobili civili sia in fase di decollo sia in fase di atterraggio.

Il soggetto passivo è l'esercente dell’aeromobile come individuato nell’articolo 874 del Codice della navigazione.

L’imposta deve essere versata dall’esercente dell’aeromobile con le modalità indicate nel documento contabile emesso dalla società aeroportuale.

La società aeroportuale riversa le somme incassate e trasmette i flussi informativi alla Regione con le modalità dettagliate nell’atto convenzionale approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 2281 del 19 dicembre 2022.

Quanto si paga

Il tributo, ai sensi dell’articolo 16 della legge regionale n. 15/2012, come modificato dall’articolo 3 della legge regionale. 8/2019 è determinato in riferimento:

  • peso massimo al decollo (MTOW);
  • livello di emissioni sonore degli aeromobili accertato secondo gli standard di certificazione internazionali ICAO (International Civil Aviation Organization) dal paese in cui risulta immatricolato l’aeromobile, avendo come riferimento la metodologia di calcolo riportata nei capitoli 3 e 4 dell'annesso 16, volume I, alla Convenzione sull'aviazione civile internazionale dell'ICAO, di seguito denominato "annesso";
  • zone di sorvolo degli intorni aeroportuali definite con atto di Giunta.
  • Nelle more dell'individuazione, con deliberazione di Giunta, delle zone di sorvolo degli intorni aeroportuali, l'imposta si paga interamente applicando le aliquote per tonnellata, o frazione di tonnellata, indicate nella sottostante Tabella:
Aliquota/t
Propulsione
Classe acustica
Fascia oraria
0,42 Elica Tutte (ad eccezione degli aeromobili con certificazione acustica rispondente ai parametri fissati dal capitolo IV dell’annesso 16, volume I, ICAO per i quali si applica la corrispondente tariffa di € 0,40) 6:00-22:59
0,45 Getto A (rispondenti ai parametri fissati dal capitolo III dell’annesso 16, volume I, ICAO) 6:00-22:59
0,40 Getto

B (rispondenti ai parametri fissati dal capitolo IV dell’annesso 16, volume I, ICAO)

6:00-22:59
0,50 Aeromobili che risultino sprovvisti di certificazione acustica o con certificazione acustica che non raggiunge le prestazioni richieste per la conformità ai capitoli 3 e 4 dell’annesso 16, volume I, ICAO

6:00-22:59

0,50 Tutte le tipologie, esclusi gli aeromobili a propulsione elettrica.       Tutte le classi acustiche 23:00-5:59

A far data dal 1° gennaio 2023 si applicherà la scontistica IRESA nella seguente misura:

  • 90% ai decolli su pista 30 Nord-Ovest, verso zona Bargellino;
  • 30% agli atterraggi per pista 12 Sud-Est, da zona Bargellino.

Qualora il sistema di rilevazione delle rotte di decollo e atterraggio non fosse in grado di rilevare la rotta di decollo e/o atterraggio causa spegnimento del transponder a bordo e/o altre cause tecniche, l’imposta sarà calcolata a tariffa intera.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-02T12:09:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina