Avviso di pagamento
Tassa automobilistica regionale (Bollo auto)
L’avviso di pagamento è una semplice comunicazione con la quale viene ricordata la scadenza fiscale per il pagamento della tassa automobilistica sul veicolo di proprietà.
E’ inviata tramite posta ordinaria qualora, a seguito di un primo controllo, non risulti acquisito sull’archivio regionale il pagamento della tassa e non sia possibile ritenere fiscalmente corretta la posizione fiscale.
Nell’ottica, quindi, di una piena collaborazione con il contribuente, viene chiesto all’intestatario del veicolo di effettuare una verifica sulla base della documentazione in suo possesso e di prendere contatti con l‘Amministrazione utilizzando il portale (https://assistenzabollo-uab.aci.it) che ACI mette a disposizione dell’utenza per acquisire le informazioni necessarie all’aggiornamento dell’archivio regionale e nazionale della tassa automobilistica, nonché, laddove necessario, anche quelle del pubblico registro automobilistico - PRA.
E’ garantita, inoltre, l’assistenza diretta telefonando all’A.C.I. al numero telefonico 051.745.9770 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
È anche possibile prendere appuntamento presso l’Ufficio territoriale ACI di sua residenza (link https://prenotaci.aci.it/) utilizzando le sue credenziali.
Per garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di trasparenza, il Servizio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ACI (link alla pagina https://www.aci.it/laci/urp/urp-ufficio-relazioni-con-il-pubblico.html ) cura i rapporti con l'utenza ed è raggiungibile telefonicamente tramite il numero verde 800.18.34.34, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, festivi esclusi. Inoltre, l’URP mette a disposizione un Contact Center, attraverso il quale il cittadino può richiedere informazioni, consulenza e assistenza di carattere generale.
Per consentire l’eventuale regolarizzazione del pagamento per l’annualità segnalata con l’avviso ricevuto, viene allegata alla comunicazione il modulo di pagamento PagoPA.
La somma complessivamente dovuta indicata sull’avviso è calcolata alla data di emissione e stampa dell’avviso stesso; pertanto, alla data di effettuazione del pagamento verrà in automatico conteggiata la tassa complessivamente dovuta, con applicazione delle sanzioni ridotte, previste per il ravvedimento operoso, e degli interessi, conteggiati al saggio legale con maturazione giorno per giorno.
Ricordiamo che per pagare utilizzando il modello Agid allegato all’avviso ci si può recare presso una delegazione ACI o presso uno studio di consulenza pratiche Automobilistiche, nonché in Tabaccheria o presso un Ufficio Postale.
E’ inoltre possibile pagare online tramite la propria banca con il servizio Home Banking o al link https://iservizi.aci.it/Bollonet utilizzando esclusivamente il codice IUV indicato sull’avviso oppure tramite tutte le App messe a disposizione dai diversi canali di pagamento.
ll costo delle commissioni per l'operazione di pagamento è sempre determinato dal prestatore di servizi di pagamento (PSP) certificato su PagoPA ed è posto a carico dell'utente.
Dall’anno 2023 la Regione Emilia-Romagna ha attivato il servizio di notifica dell’avviso di pagamento anche tramite l’App IO.