L’avviso di pagamento è una comunicazione che viene inviata tramite posta ordinaria o tramite l’App IO qualora, a seguito di controllo, non risulti acquisito sull’archivio regionale il pagamento della tassa automobilistica oppure non sia possibile ritenere corretta la posizione fiscale.

Nell’ottica, quindi, di una piena collaborazione con il contribuente, viene chiesto all’intestatario del veicolo di effettuare una verifica sulla base della documentazione in suo possesso e di prendere contatti con l‘Amministrazione utilizzando una delle seguenti modalità specificate anche nell’avviso:

  • se si è in possesso di credenziali SPID o CIE o eIDAS o CNS presentando un’istanza e la relativa documentazione collegandosi al link https://my.aci.it/spec/istanze/memoriedifensive  poi cliccare su “Accedi” e infine su “Inserisci una nuova istanza”: ciò consentirà l’inserimento guidato dell’istanza unitamente alla documentazione a corredo, riportando il numero dell’Avviso di pagamento nell’apposito campo.
  • prendendo appuntamento per accedere allo Sportello A.C.I. della propria provincia di residenza utilizzando le credenziali SPID o CIE o eIDAS o CNS al link https://prenotaci.aci.it/ poi selezionando la voce Ufficio Assistenza Bollo e seguire la procedura;
  • telefonando all’A.C.I. - ASSISTENZA DIRETTA al numero telefonico 051.745.9770 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

È possibile prendere contatti con l’Amministrazione anche utilizzando una delle seguenti modalità:

  • rivolgendosi all’Ufficio Tasse automobilistiche ACI della provincia di ultima residenza in Emilia-Romagna, i cui recapiti sono reperibili sul sito di ACI al link https://www.aci.it/laci/altri-contatti.html;
  • inviando una PEC all'Ufficio Tasse Automobilistiche ACI della Provincia di ultima residenza in Emilia-Romagna, allegando un documento di identità in corso di validità e la relativa documentazione a supporto in formato PDF nel limite di due MB (se il singolo documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf). Di seguito l’elenco degli indirizzi PEC:

Bologna – assistenzabollobologna@pec.aci.it

Modena – ufficioprovincialemodena@pec.aci.it

Ferrara – ufficioprovincialeferrara@pec.aci.it

Forlì-Cesena – ufficioprovincialeforli@pec.aci.it

Ravenna – ufficioprovincialeravenna@pec.aci.it

Rimini – ufficioprovincialerimini@pec.aci.it

Reggio Emilia – ufficioprovincialereggioemilia@pec.aci.it

Parma – ufficioprovincialeparma@pec.aci.it

Piacenza – ufficioprovincialepiacenza@pec.aci.it

Per consentire l’eventuale regolarizzazione del pagamento per l’annualità segnalata con l’avviso ricevuto, viene allegata alla comunicazione il modulo di pagamento PagoPA.

La somma complessivamente dovuta indicata sull’avviso è calcolata alla data di emissione e stampa dell’avviso stesso; pertanto, alla data di effettuazione del pagamento verrà automaticamente ricalcolata dal sistema pagoPA la tassa complessivamente dovuta, con applicazione delle sanzioni ridotte, previste per il ravvedimento operoso, e degli interessi, conteggiati al saggio legale con maturazione giorno per giorno.

Ricordiamo che è possibile pagare online utilizzando il codice IUV indicato sull’avviso PagoPa tramite il link https://iservizi.aci.it/Bollonet, inserendolo nel campo "Codice Avviso(IUV)/Numero Pratica", o tramite la propria banca con il servizio Home Banking oppure tramite tutte le App messe a disposizione dai diversi canali di pagamento.

È inoltre possibile pagare utilizzando il modello Agid allegato all’avviso recandosi presso una delegazione ACI o presso uno studio di consulenza pratiche Automobilistiche, nonché in Tabaccheria o presso un Ufficio Postale utilizzando il codice IUV indicato sull’avviso.

Il costo delle commissioni per l'operazione di pagamento è sempre determinato dal prestatore di servizi di pagamento (PSP) certificato su PagoPA ed è posto a carico dell'utente.