Tributi regionali

Quanto, come e quando si paga

Quanto si paga

Concessione

Tassa di rilascio (euro)

Tassa annuale (euro)

Termini di pagamento

Licenza di appostamento fisso di caccia 55,78   All'atto del rilascio della licenza annuale.
Per licenze con durata pluriennale il pagamento della tassa è comunque annuale.
Concessione di costituzione di aziende venatorie     Per il primo anno all'atto del rilascio della concessione.
Successivamente entro il 31 gennaio dell'anno cui si riferisce.
0,75 Per ettaro o frazione. 0,75 Per ettaro o frazione.
  • aziende in altri territori
6,23 Per ettaro o frazione. 6,23 Per ettaro o frazione.
Concessione di costituzione di centro privato di produzione selvaggina 278,37 278,37 Per il primo anno all'atto del rilascio della concessione.
Successivamente entro il 31 gennaio dell'anno cui si riferisce.
Abilitazione all'esercizio venatorio:     Al rilascio dell'abilitazione.
Il rinnovo annuale deve avvenire prima dell'inizio dell'attività. Tale pagamento consente l'esercizio dell'attività fino alla scadenza annuale decorrente dalla data di rilascio della licenza.
La tassa è dovuta solo se si esercita l'attività durante l'anno.
  • con fucile ad un colpo, con falchi e con arco
37,70 37,70
  • con fucile a due colpi
52,68 52,68
  • con fucile a più di due colpi
66,62 66,62
Licenza per la pesca nelle acque interne:
  • tipo A
43,64 43,64 Al rilascio della licenza.
  • tipo B
22,72 22,72 La licenza di tipo B è costituita dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione ed è valida per un anno decorrente dal giorno del pagamento.
  • tipo C
6,82 6,82 La licenza di tipo C è costituita dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione ed è valida per 30 giorni decorrenti dal giorno del pagamento.
La tassa è dovuta solo se si esercita l'attività durante l'anno.
Abilitazione alla ricerca ed alla raccolta dei tartufi 92,96 92,96 Al rilascio dell'abilitazione.
Il rinnovo annuale deve avvenire prima dell'inizio dell'attività. Il pagamento consente l'esercizio dell'attività fino alla scadenza annuale decorrente dalla data di rilascio della licenza.

Come si paga

La tassa per l'abilitazione alla ricerca e raccolta dei tartufi può essere pagata

• mediante versamento sul c.c.p. n. 68883420 intestato a Regione Emilia-Romagna - Tassa abilitaz. ricerca e raccolta tartufi - viale Aldo Moro 52 - 40127 Bologna.
  • mediante bonifico o conto online al CODICE IBAN: IT07X0760102400000068883420 – intestato a Regione Emilia-Romagna - Tassa abilitaz. ricerca e raccolta tartufi - viale Aldo Moro 52 - 40127 Bologna

Le altre tasse di concessione regionale (per caccia, pesca, appostamenti fissi e aziende faunistiche) devono essere versate sul c.c.p. 116400 intestato a Regione Emilia-Romagna - Tasse concessioni regionali e altri tributi - viale Aldo Moro 52 - 40127 Bologna.

In tutti i casi, nella causale occorre indicare obbligatoriamente la tipologia di tassa di concessione per la quale si effettua il versamento e il periodo di riferimento.

Per il pagamento online delle tasse di concessione, è possibile effettuare l’operazione sul sito istituzionale della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e pesca, raggiungibile cliccando:

• sulla voce PESCA per le sole licenze di pesca di tipo B e C
  • sulla voce CACCIA per la sola tassa di abilitazione all’esercizio venatorio

Quando si paga

Vedi tabella riportata alla voce Quanto si paga.

ultima modifica 2023-11-06T10:43:23+02:00