Tributi regionali

Rimborsi

Il contribuente che si accorge di aver effettuato un pagamento non dovuto o eccessivo può presentare richiesta di rimborso alla Regione Emilia-Romagna utilizzando il modulo di domanda di rimborso (doc, 69.0 KB).

La richiesta, in carta semplice, può essere presentata alle Delegazioni e agli Uffici Provinciali dell'ACI, riducendo in tal modo i tempi di definizione della pratica, oppure inviata alla Regione Emilia-Romagna, servizio Bilancio e finanze - settore Tributi, viale Aldo Moro n. 52 - 40127 Bologna.
Il contribuente deve presentare richiesta di rimborso entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento nei termini di legge (decreto legge 30 dicembre 1982, n.953).
Si rimborsano solo somme superiori a euro 10,33 (legge regionale 11 dicembre 2000, n. 37).

Non è previsto il rimborso per i mesi di mancato godimento a seguito di demolizione, furto o altra formalità avvenuta dopo la scadenza del termine utile per il pagamento del bollo auto, previsto dall’articolo 1 del decreto ministeriale n. 462/1998.

Il contribuente che, dopo aver pagato, si accorge di avere commesso un errore può, nei casi sotto indicati, chiedere alla Regione o direttamente agli Uffici Provinciali e alle Delegazioni ACI di verificare e di correggerlo. Si possono correggere:

i pagamenti del bollo auto eseguiti con indicazione della scadenza errata: utilizzare il modello "richiesta di correzione/allineamento di scadenza" (doc, 47.5 KB) compilato correttamente in ogni sua parte e sottoscritto dal titolare del veicolo;
i pagamenti del bollo auto eseguiti erroneamente a favore di altre Regioni: utilizzare il modello "richiesta di compensazione fra regioni" (doc, 53.5 KB) compilato correttamente in ogni sua parte e sottoscritto dal titolare del veicolo. Copia della richiesta deve essere inviata anche alla Regione indicata nel pagamento oppure all'Agenzia delle Entrate per i pagamenti a favore di Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna;
i pagamenti del bollo auto eseguiti su targa errata: utilizzare il modello "richiesta di correzione targa" (doc, 54.0 KB) compilato correttamente in ogni sua parte e sottoscritto dal titolare del veicolo.

pubblicato il 2013/11/12 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-06-18T13:28:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?