Attività edilizia e bilanci comunali 2007-2016

E' pubblicato in "Finanza del Territorio" uno studio finalizzato alla comprensione delle relazioni tra l'attività edilizia e gli equilibri economici dei Comuni dell'Emilia Romagna tra il 2007 e il 2016.

E' pubblicato nella sezione "Analisi e Commenti" del sito "Finanza del Territorio" uno studio finalizzato ad una comprensione delle relazioni tra dinamiche edilizie, trasformazioni territoriali, equilibri economici della finanza pubblica locale dei Comuni della Regione Emilia-Romagna.

Elemento principe della presente ricerca è la conoscenza del ruolo delle entrate dell’attività edilizia rispetto alla destinazione di spesa dei Comuni della Regione.

L’analisi approfondisce la destinazione di spesa (investimenti, manutenzioni, spesa corrente) sia rispetto alla dimensione demografica dei comuni sia rispetto alla ripartizione dei suoli dei comuni stessi.

Lo studio si compone di tre documenti: un report di sintesi dei dati di tutti i comuni del 2016 (pdf, 747.1 KB) Un report di dettaglio sul 2016 (pdf, 746.4 KB). Un’analisi comparata di questi dati nel periodo 2007-2016 (pdf, 1.5 MB)

ultima modifica 2022-09-09T09:33:40+02:00