Veicoli in locazione a lungo termine

E' pubblicato il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze sui veicoli concessi a nolo senza conducente

Il decreto 28 settembre 2020 del MEF, pubblicato in G.U. n. 243 del 1° ottobre 2020, ha definito le modalità operative per l'acquisizione dei dati necessari all'individuazione dei soggetti tenuti al pagamento della tassa automobilistica per i veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente. 

Per contratto di locazione di veicoli a lungo termine senza conducente si intende il contratto di durata pari o superiore a dodici mesi. 

La disciplina della tassa automobilistica dovuta per tale tipologia di veicoli, a decorrere dal 1° gennaio 2020, dispone, in breve, che:

  • soggetto passivo della tassa automobilistica è l’utilizzatore del veicolo, sulla base dei dati acquisiti al Sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico - P.R.A, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto e fino alla scadenza del medesimo. Tale soggetto è tenuto in via esclusiva al pagamento della tassa automobilistica.
  • la competenza ed il gettito della tassa automobilistica sono determinati in relazione al luogo di residenza dell’utilizzatore del veicolo.
  • si configura la responsabilità solidale delle società di locazione nella particolare ipotesi in cui queste abbiano provveduto, in base alle modalità stabilite dall'ente competente, al pagamento cumulativo, in luogo degli utilizzatori, delle tasse dovute per i periodi compresi nella durata del contratto. 

Il decreto definisce gli adempimenti a carico dei proprietari di veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente, che devono comunicare al Sistema informativo del P.R.A. i dati relativi ai contratti stipulati o con effetti decorrenti dal 1° ottobre 2020 entro il termine del decimo giorno successivo alla data della stipula del contratto. Al contempo, debbono essere comunicati entro il suddetto termine le eventuali variazioni contrattuali. 

In sede di prima applicazione, i proprietari di veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente sono tenuti a comunicare al Sistema informativo del P.R.A. entro il termine del 10 ottobre 2020 i dati relativi ai contratti vigenti nel periodo compreso dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020

Il decreto disciplina, inoltre, gli adempimenti connessi alla peculiare fattispecie di locazione di veicoli senza conducente riferita a contratti di durata pari o superiore a dodici mesi aventi ad oggetto lo stesso veicolo e conclusi tra le stesse parti, comprese le proroghe degli stessi. 

Maggiori informazioni sono reperibili nel testo del decreto MEF di cui al link https://finanze.regione.emilia-romagna.it/normativa/tributi#tassa-automobilistica

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-23T18:31:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina