Armonizzazione bilanci pubblici

Armonizzazione bilanci Enti locali

Standardizzazione degli schemi di bilancio e delle regole contabili degli Enti locali.

Cosa fa la Regione

La Regione, con la direzione Risorse finanziarie e patrimonio e la consulenza di esperti in materia, coordina dal 2011 un gruppo di lavoro costituito dalle Amministrazioni locali del territorio emiliano-romagnolo che hanno aderito alla fase di sperimentazione contabile. A tale gruppo si sono via via aggiunte amministrazioni extra regione che hanno chiesto di condividere questo percorso di studio e di definizione di prassi operative.

Attualmente, fanno parte del gruppo 65 enti, di cui 57 Comuni e 5 Province. 8 delle Amministrazioni partecipanti si trovano in altre Regioni, in particolare Comune di Brescia, Firenze, Treviso, Venezia, Provincia di Firenze, Provincia di Genova, Provincia di Milano, Regione Sardegna.
Gli enti accedono a un groupware (accesso riservato) dedicato per la condivisione della normativa e della documentazione prodotta.
E’ possibile chiedere di partecipare al progetto inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica della Direzione indicata nella sezione qui di seguito.

Programmazione strategica delle politiche finanziarie e di bilancio
Responsabile di Policy:
Onelio Pignatti