martedì 17.07.2018

Patto di solidarietà e Intese territoriali 2018

Pubblicazione dell'avviso relativo all'avvio dell'iter delle Intese territoriali per gli investimenti.

La Giunta regionale ha dato avvio all’iter delle Intese regionali per gli investimenti, secondo quanto disposto dal DPCM n. 21 del 21 febbraio 2017 e dalla Delibera di Giunta n. 198/2018. Nell’intesa sono definiti i criteri di attribuzione in coerenza con la normativa statale e gli ulteriori criteri definiti dalla Regione per la distribuzione degli spazi finanziari. La Giunta regionale in accordo con il CAL-ER, già dal 2017, ha introdotto un secondo percorso a carattere pattizio, al quale gli enti locali possono liberamente aderire, che prevede la volontaria cessione di una propria quota, in termini di spazi finanziari, fissata al 10%, dell’ammontare relativo alla quota annua di rimborso prestiti 2018 a medio-lungo termine (al netto di eventuali quote per estinzioni anticipate). L’adesione al suddetto Patto comporta una priorità nell’attribuzione degli spazi a favore dei comuni, delle province e della città metropolitana aderenti nonché la previsione di quote premiali a favore degli enti, sostenute con spazi ceduti dalla Regione. Nell’ Intesa territoriale sono inoltre riportati i dati e le informazioni che devono essere fornite dagli enti locali e la tempistica stabilita dalla normativa:

- 31 marzo per la comunicazione, da parte degli enti locali, delle domande di cessione o di acquisizione degli spazi finanziari;

- 30 aprile approvazione da parte delle Giunta regionale, previo parere del CAL-ER, della delibera per l’attribuzione degli spazi finanziari disponibili;

- 30 aprile per la comunicazione, da parte della Regione, agli enti locali e al MEF – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - degli elementi informativi riferiti a ciascun ente locale e alla regione per il mantenimento del rispetto del saldo di finanza pubblica.

L’intesa territoriale per gli investimenti ai sensi della legge 24/12/2012 n. 243 e s.m. e del DPCM 21 febbraio 2017, n. 21 in materia di “Ricorso all’indebitamento da parte delle Regioni e degli enti locali” e la Delibera di Giunta n. 198/2018 sono consultabili al link http://finanze.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/normativa/patto-di-stabilita-e-finanza-locale/normativa-patto-2018.

Pubblicato il 15/02/2018 — ultima modifica 15/02/2018