Nuove pagine “Statistica Self Service – Finanza locale”.

Sono on line di dati di consuntivo 2017 per Comuni e Unioni di Comuni nelle nuove pagine della Statistica Self-Service, sezione della Finanza locale.

Grazie alla collaborazione con Servizio Statistica, sono state messe on line le nuove pagine della “Statistica Self Service – Finanza locale”, tramite le quali è possibile creare delle estrazioni personalizzate dei dati finanziari di preventivo e di consuntivo degli Enti locali della Regione Emilia Romagna.

A differenza della “Finanza del Territorio”, il sito originariamente creato dall’Osservatorio della Finanza locale, che offre un percorso ad albero rigido nella navigazione dei dati e  nella dimensione territoriale, la Statistica Self Service consente un grado di personalizzazione molto maggiore: si possono creare tabelle, grafici e mappe georeferenziate di una o più voci di bilancio a scelta, sia in valore assoluto che pro capite;  si possono creare aggregazioni territoriali che partono da una scelta ristretta fino a tutti i Comuni per poi coinvolgere le Unioni, le Province, gli ambiti territoriali, i distretti scolastici, i distretti sanitari, etc. Vista la maggiore flessibilità delle pagine, abbiamo deciso di permettere una navigazione più capillare dei dati di bilancio: mentre per la “Finanza del Territorio”, infatti, i dati di spesa si fermano a livello di Missione, nella “Statistica Self-Service” presentiamo i dati fino ai relativi programmi.

Una maggiore flessibilità e quantità di dati implica anche una apparente maggiore difficoltà nell’uso: a questo scopo abbiamo realizzato una guida di riferimento che consente in maniera semplice di approfondire le molteplici possibilità offerte dalle pagine.

Vista la discontinuità nella classificazione dei dati dovuta all’armonizzazione contabile (D.L. n. 118/2011), analogamente alla Finanza del Territorio, abbiamo costruito delle nuove pagine che affiancano quelle precedenti, che riportano i dati fino al 2015. Per sintetizzare, riportiamo nella seguente tabella i link delle vecchie (dati 2001-2015) e nuove pagine (dati dal 2016):

fino al 2015

dal 2016 (Armonizzati)

Certificati preventivi dei Comuni

Certificati preventivi dei Comuni e delle Unioni dei Comuni

Certificati preventivi delle Unioni dei Comuni

Certificati consuntivi dei Comuni

Certificati consuntivi dei Comuni e delle Unioni dei Comuni

Certificati consuntivi delle Unioni dei Comuni

Indicatori di consuntivo dei Comuni

Abbiamo allineato i dati presenti nelle pagine con quelli presenti in “Finanza del Territorio”, includendo i dati di consuntivo 2017 per i Comuni e le Unioni di Comuni.

ultima modifica 2022-09-09T08:32:42+01:00