domenica 23.04.2017

Pubblicati i preventivi 2016 per Comuni, Province e Unioni di Comuni

Con i preventivi 2016 si inaugurano le nuove pagine di "Finanza del Territorio", riscritte a causa dell'armonizzazione contabile.

A seguito dell’armonizzazione contabile (D.L. n. 118/2011) i certificati preventivi e consuntivi degli Enti locali dell'Emilia Romagna, che sono la fonte di informazione primaria per "Finanza del Territorio", hanno subito profondi cambiamenti nella loro struttura. A partire dal 2016 gli Enti locali sono tenuti a compilare i certificati esclusivamente secondo i nuovi schemi di bilancio per cui abbiamo rivisto di conseguenza la struttura delle nostre pagine. Per facilitare la consultazione dei dati  a chi era già abituato a consultare il vecchio sito abbiamo cercato di mantenere la struttura il più vicino possibile a quella precedente, mantenendo la stessa logica di navigazione: le righe e le colonne delle varie tabelle (Comuni, Province e Città Metropolitana, Unioni di Comuni) si possono espandere dinamicamente secondo il percorso desiderato nelle loro varie dimensioni territoriali (righe) o nella struttura di bilancio (colonne), aggregate in maniera simile a quanto avveniva nel vecchio certificato.

Le novità principali introdotte riguardano:

1. Il bilancio pluriennale nella parte di competenza delle entrate e delle spese per i preventivi (i tre anni di previsione risultano sempre affiancati nella navigazione)
  2. La parte relativa alla “cassa” sia nelle entrate che nelle spese
  3. Oltre all’equilibrio corrente, l’equilibrio di parte capitale e l’equilibrio finale
  4. Il fondo pluriennale vincolato (spesa)
  5. Il fondo crediti di dubbia esigibilità.

Abbiamo inoltre sostituito il precedente “Archivio dei Certificati”, con una nuova pagina dinamica che consente facilmente la scelta del tipo di certificato, della tipologia di Ente, dell’anno, e dell’Ente stesso, permettendo di ottenere la visualizzazione del certificato nella sua interezza o, altra novità di questa versione, solamente di un quadro. La parte visualizzata potrà poi essere salvata localmente come file pdf o come file excel ulteriormente elaborabile, analogamente a quanto avveniva in precedenza.

Le vecchie pagine contenenti i dati fino al 2015 sono state raggruppate nella nuova cartella “Bilanci degli Enti locali (2001-2015)”, visibile nel menù a destra di "Finanza del Territorio".

I dati relativi ai preventivi 2016 per i Comuni, Province e Città Metropolitana e Unioni di Comuni sono pubblicati. Mancano all'appello i dati relativi a 6 Comuni e 3 Unioni di Comuni. Provvederemo a pubblicare i dati mancanti non appena possibile.

Pubblicato il 20/01/2017 — ultima modifica 20/01/2017