domenica 23.07.2017

Patto di solidarietà territoriale 2017

Pubblicazione dell'avviso relativo all'avvio dell'iter delle Intese regionali per gli investimenti.

La Regione ha dato avvio all’iter delle Intese regionali per gli investimenti, secondo quanto disposto dal DPCM n. 21 del 21 febbraio 2017 e dalla Delibera di Giunta n. 286/2017. Nell’intesa sono definiti i criteri di attribuzione degli spazi finanziari definiti dalla normativa statale e gli ulteriori criteri definiti dalla Regione per la distribuzione degli spazi finanziari. La Giunta regionale in accordo con il CAL-ER, ha introdotto un secondo percorso a carattere pattizio, al quale gli enti locali possono liberamente aderire, che prevede la volontaria cessione di una propria quota, in termini di spazi finanziari, fissata al 10%, dell’ammontare relativo alla quota annua di rimborso prestiti 2017 a medio-lungo termine (al netto di eventuali quote per estinzioni anticipate). L’adesione al suddetto Patto comporta una priorità nell’attribuzione degli spazi a favore dei comuni, delle province e della città metropolitana aderenti nonchè la previsione di quote premiali a favore degli enti cedenti e/o richiedenti, sostenute con spazi ceduti dalla Regione. Nell’ intesa territoriale sono inoltre riportati i dati e le informazioni che devono essere forniti dagli enti locali e la tempistica stabilita dalla normativa:

- 30 aprile per la comunicazione, da parte degli enti locali, delle domande di cessione o di acquisizione degli spazi finanziari;
- 31 maggio approvazione da parte delle Giunta regionale, previo parere del CAL-ER, della delibera per l’attribuzione degli spazi finanziari disponibili;
- 31 maggio per la comunicazione, da parte della Regione, agli enti locali, dei saldi obiettivo rideterminati e al MEF – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - gli elementi informativi riferiti a ciascun ente locale e alla regione per il mantenimento del rispetto del saldo.

L’intesa territoriale per gli investimenti ai sensi della legge 24/12/2012 n. 243 e s.m. e del DPCM 21 febbraio 2017, n. 21 in materia di “Ricorso all’indebitamento da parte delle Regioni e degli enti locali” e la Delibera di Giunta n. 286/2017 sono consultabili al link  http://finanze.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/normativa/patto-di-stabilita-e-finanza-locale/normativa-anno-2017

Pubblicato il 17/03/2017 — ultima modifica 20/03/2017