venerdì 22.09.2017

La Regione acquista l'immobile sede del vivaio "Castellaro"

Il rogito dell'immobile sito in Galeata, in esecuzione di una delibera di Giunta, è previsto per il prossimo 20 luglio.

La Regione Emilia-Romagna acquista l'immobile denominato vivaio “Castellaro” già gestito a cura del Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia-Romagna.
Il rogito di acquisto sarà stipulato mercoledì 20 luglio 2016 in esecuzione della delibera della Giunta regionale n. 1997 del 30 novembre 2015. Il complesso immobiliare sito a Galeata (FC) in Loc. S. Giacomo ed iscritto al catasto del suddetto comune.

L’immobile è di proprietà della Provincia di Forlì-Cesena con sede in Forlì (Piazza Morgagni n. 9 ) e sarà acquistato al prezzo di 450.000,00 mila euro, oltre alle imposte di legge dovute e agli oneri notarili.
Tale acquisto consente alla Regione di continuare a perseguire obiettivi molto importanti in quanto nello stesso sono prodotte piante di specie forestali autoctone che vengono concesse agli Enti per interventi di forestazione, arredo urbano e per qualsiasi altro intervento volto allo sviluppo, promozione e alla diffusione del verde, nonché per la promozione dell’ambiente naturale e della biodiversità,  per scopi didattici e divulgativi .Inoltre le piante prodotte nel Vivaio Castellaro vengono concesse ai Comuni per dare attuazione a quanto previsto dalla L.133/1992 recante “Un albero per ogni neonato”.
L'immobile sin dal 1974 è stato utilizzato gratuitamente per finalità vivaistiche pubbliche dall'ex A.R.F. (Azienda Regionale Foreste) prima e ora dalla Regione Emilia-Romagna, pertanto l’acquisto oltre a garantire la possibilità di mantenere l'attività del vivaio nell’attuale sede, consente di non vanificare le energie e risorse economiche profuse in tutti questi anni, nonché di evitare, in futuro, ulteriori e presumibilmente maggiori investimenti nel momento in cui si dovesse rendere necessario dislocare la sopradescritta attività vivaistica presso altre strutture

Pubblicato il 07/07/2016 — ultima modifica 07/07/2016