domenica 23.07.2017
caricamento meteo
Sections

Finanza del territorio

Bilanci dei Comuni e delle Unioni di Comuni: Analisi statistiche territoriali

Le analisi statistiche territoriali sono uno strumento di analisi dinamica dei dati di bilancio, di rendiconto e degli indicatori di consuntivo dei comuni costruiti per sviluppare forme di conoscenza e di circolazione delle informazioni per l’intero sistema delle autonomie e, più in generale, per tutti i portatori di interesse.

Oltre ai valori dei bilanci dei comuni sono presenti analisi che mettono assieme i bilanci dei comuni e delle unioni dei comuni al fine di consentirne una lettura integrata e di individuare i trasferimenti tra enti.

Tutti i dati sono leggibili anche in termini pro capite per rendere più significativa la lettura di realtà territoriali di dimensioni differenti.

Il fine ultimo è quindi consentire la costruzione di quadri di riferimento quantitativo che siano di supporto per le decisioni e le valutazioni che implicano l’analisi dei dati di bilancio dei comuni e delle unioni.

Lo strumento di analisi impiegato permette in particolare di relazionare la dimensione finanziaria di un ente o di un insieme di enti, così come si desume dai certificati ai bilanci di previsione e di rendiconto consuntivo, con le dimensioni istituzionali e territoriali che caratterizzano l’ente medesimo.

I dati finanziari sono presenti in serie storica, da quando cioè vengono pubblicati sul sito Finanza del territorio: un estratto dei rendiconti consuntivi dal 2001 e dei preventivi dal 2002.

La dimensione istituzionale e territoriale caratteristica è definita invece in base all’appartenenza del comune alla Provincia, all’Ambito territoriale ottimale, all’Unione di comuni, all’Azienda USL, al Distretto sanitario, al Distretto scolastico, al Sistema locale del lavoro ed alla Zona altimetrica...

Le analisi sono visualizzabili sul sito della Statistica all’indirizzo:

http://statistica.regione.emilia-romagna.it/fin_loc

oppure seguendo i link diretti:

E' inoltre disponibile per il download un file excel che riporta contemporaneamente, divisi per anno, e selezionabile per comune e provincia, tutti gli 11 indicatori di consuntivo dei Comuni.  

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/01/2015 — ultima modifica 14/12/2015

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali