Conti pubblici territoriali

Gli obiettivi di sviluppo del progetto

Tre sono gli obiettivi, di breve periodo, assunti per lo sviluppo del progetto.

• Diffusione dei dati

Favorire la più ampia diffusione dei dati e la conoscenza del Conto consolidato affinché quest'ultimo possa effettivamente diventare strumento a supporto dei processi di programmazione e governo non solo dell'ente Regione ma anche delle altre realtà istituzionali locali.

• Migliorare la qualità dei dati e dei tempi di produzione

Migliorare la qualità dei dati ovvero estendere, quanto più possibile, la rilevazione dei dati direttamente dai bilanci consuntivi degli enti abbandonando le fonti statistiche - i cui risultati sono spesso il frutto di stime parziali. L'obiettivo assunto per la costruzione dei futuri conti consolidati è quello di rilevare direttamente tutti gli enti regionali e locali che operano sul territorio emiliano-romagnolo.

L'obiettivo di miglioramento dei tempi di produzione e cioè di giungere all'ottenimento del Conto consolidato riferito all'anno precedente è stato recentemente raggiunto.

• Costruzione del conto consolidato provincializzato

Produrre, accanto al Conto consolidato generale dell'Emilia-Romagna, i conti riferiti ai territori di ciascuna provincia per offrire uno strumento di conoscenza, in termini finanziari, degli interventi realizzati dal complesso degli enti pubblici sui territori provinciali.

ultima modifica 2013-12-13T17:24:00+02:00