Armonizzazione bilanci pubblici

Armonizzazione bilancio Regione

Standardizzazione degli schemi di bilancio e delle regole contabili delle Regioni.

Cosa fa la Regione

Il decreto legislativo n. 118/2011 è diretto a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili.
A tal proposito le Regioni e gli enti locali adottano comuni schemi di bilancio finanziari, economici e patrimoniali e comuni schemi di bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate e altri organismi controllati.

In vista del 1° gennaio 2015, la Regione Emilia-Romagna, attraverso la direzione Risorse finanziarie e patrimonio, ha avviato un progetto per l’adeguamento del sistema normativo, contabile, organizzativo e informatico ai nuovi principi discendenti dal decreto legislativo n. 118.

Inoltre, promuove giornate di studio, principalmente rivolte ai responsabili finanziari delle regioni e delle amministrazioni locali, per un confronto e una condivisione in merito all’interpretazione e alla definizione delle modalità e dei criteri applicativi del nuovo sistema contabile. La partecipazione a questi momenti informativi-formativi da parte degli Enti in sperimentazione, si rileva di particolare utilità e interesse in quanto consente di ricavare un arricchimento dall’esperienza applicativa già realizzata da altre amministrazioni.

A tal riguardo, nell’apposita sezione “Presentazione Convegni, è possibile visionare il materiale messo a disposizione dai diversi relatori intervenuti ai convegni.

Programmazione strategica delle politiche finanziarie e di bilancio
Responsabile di Policy:
Onelio Pignatti